Installazione, Riparazione, Sostituzione di Caldaie di tipo B,C, e a Condensazione 


caldaia a condensazione a Cremona

Tipologie di Caldaia

Le caldaie sono di tre tipi:
• Caldaie a camera aperta di tipo “B”,
• Caldaie a camera chiusa di tipo “C”
• Caldaie a condensazione a camera chiusa (sempre di tipo “C”, ma con il grande vantaggio di recuperare parte del calore dei fumi, che nelle normali caldaie sia di tipo “B” che “C”  va perduto nei camini, con una resa maggiore e meno inquinamento).

Va tenuto conto che nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, dove possibile, è d'obbligo la caldaia a condensazione.

Caldaia di tipo “B”

Quando i fumi della combustione vengono aspirati e scaricati per effetto di un tiraggio naturale dato da un camino singolo o una canna fumaria collettiva, la cosiddetta caldaia a camera aperta. Può essere installata nei luoghi in cui vi siano i presupposti, oltre che di conformità, anche una sufficiente evacuazione / tiraggio dei fumi.

Caldaia di tipo “C”

Quando tutti i tubi sia di scarico che di aspirazione sono collegati ad un sistema sdoppiato oppure a un sistema coassiale che supporti l'evacuazione forzata individuale e separata dei fumi, oppure una rete che convoglia più caldaie come ad esempio nei nuovi condomini. E' quindi detta caldaia a camera stagna.

 

Caldaia a Condensazione

caldaia a condensazione, schema di funzionamento

Va tenuto conto che nelle nuove costruzioni e ristrotturazioni è d’obbligo la caldaia a condensazione, e si può scaricare a parete, senza infrangere leggi e regolamenti, evitando sanzioni, in caso non fosse possibile lo scarico al tetto (canna fumaria)

La caldaia a condensazione è come una caldaia di tipo "C" ma utilizza un sistema innovativo di risparmio energetico sfruttando la condensazione, ovvero lo scarto di temperatura tra l'esterno ed i tubi di scarico fumi che crea condensa, ricadente e riutilizzata per il riscaldamento del circuito termico di riscaldamento a cui è collegata. Dunque produce una condensa da covogliare in acque scure (o nere) a causa della sua acidità.

La caldaia a condensazione è come una caldaia di tipo "C" ma utilizza un sistema innovativo di risparmio energetico sfruttando la condensazione, ovvero lo scarto di temperatura tra l'esterno ed i tubi di scarico fumi che crea condensa, ricadente e riutilizzata per il riscaldamento del circuito termico di riscaldamento a cui è collegata. Dunque produce una condensa da convogliare in acque scure (o nere) a causa della sua acidità.

Guarda il video di una delle nostre Caldaie a condensazione ATAG ITALIA

 

Caldaia a condensazione iSerie - ATAG
Caldaia a condensazione iSerie - ATAG

 

Installazione della Caldaia

L'installazione della caldaia domestica è il montaggio a parete (liscia e priva di protuberanze) o a muro (come nella maggior parte delle recenti caldaie) di un apparecchio a combustibile che permette il riscaldamento di un ambiente perché collegata ad uno o più circuiti idro-termosanitari, ad un impianto idrico, ad un impianto del gas.

L'installazione della caldaia definisce la potenza ed i consumi di ogni impianto di riscaldamento impiegando su di esso una forza che viene calcolata in kW che, sempre parlando di caldaie domestiche o condominiali, possono andare dai 20kW ai 32kW di potenza.

Il termoidraulico o termotecnico può stabilire la giusta potenza per il tipo di ambiente che la caldaia installata dovrà servire.

Un idraulico installatore quindi effettua l’installazione secondo le norme UNI e CE, effettuerà il primo collaudo (o accensione) ,compilerà poi un libretto d'impianto (secondo il riferimento Decreto Ministeriale 17/03/03) che attesta l'installazione.

 

Sostituzione della Caldaia

La normativa di riferimento è sempre la UNI 7129, ma troviamo come ultima dicitura l'obbligo di installazione di caldaia a condensazione.

Una volta consultate tutte le normative che escludono od obbligano la sostituzione caldaia in contesti particolari e verificata l'esistenza della conformità (dichiarazione installatore), condominio permettendo, si potrà procedere con la sostituzione.

 

Scopri le nostre offerte ATAG per sostituire la tua Caldaia!

 

Se hai bisogno di installazione, riparazione o sostituzione della caldaie, di ogni tipo e a condensazione, Contattaci Subito per un Preventivo!